Pasta al forno con ragù di luganega e la besciamella - Ricetta facile e golosa, in poche mosse pronta e perfetta per ogni occasione.
Pasta al forno con il ragù e la besciamella è una buona alternativa alle classiche lasagne, più semplice e più veloce nella preparazione. Un primo piatto rustico golosissimo che a tavola sa conquistare tutti. Con il suo delizioso ragù di luganega, la cremosità della besciamella e con l'irresistibile crosticina dorata nella superficie è davvero una bontà infinita, una prelibatezza che non ti fa mai sbagliare, è la scelta migliore per il pranzo della domenica con tutta la famiglia e per i grandi giorni di festa.
INGREDIENTI x 4 persone
320 gr di mezze maniche ( oppure rigatoni o pacheri, a voi la scelta )
500 gr di luganega
400 gr di passato di pomodoro
1 grossa cipolla
2 cucchiai di grana padano
4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
sale grossa per la pasta q.b
sale fino q.b
pepe nero macinato al momento q.b
foglie di salvia
x la besciamella
750 ml di latte
50 gr di burro
2 cucchiai di farina 00
noce moscata q.b
sale q.b
PREPARAZIONE
1- tagliate a fettine sottili la cipolla e sbriciolate la salsiccia ( luganega ) a pezzi non troppo piccoli eliminando anche il budello.
- in una padella antiaderente fate appassire prima la cipolla con 4 cucchiai d'olio e 2 - 3 foglie di salvia per una decina di minuti chiusa a coperchio e fuoco basso. Quando sarà diventata trasparente aggiungete la salsiccia, alzate la fiamma e fatela rosolare bene.
- sfumatelo con il vino bianco, aspettate che l'alcol si evapora del tutto, dopodiché versate la salsa di pomodoro. Aggiustate di sale, pepe nero macinato al momento, coprite la padella a coperchio e continuate la cottura a fuoco basso per circa 30 minuti., continuate la cottura fino a che il sugo non si sarà rappreso e addensato. Il ragù lo potete preparare anche un giorno prima, oppure anche di più, si conserva in freezer e si tira fuori un giorno prima ...
2- nel frattempo lessate la pasta lasciandola 2 - 3 minuti indietro di cottura, scolatela e aggiungetela nella padella con il ragù di salsiccia, mescolate bene e lasciatela insaporire una decina di minuti ( a fuoco spento ) giusto il tempo di preparare la besciamella
- in un pentolino fate sciogliere il burro a fuoco medio, unite la farina in una volta e mescolatela con una frusta a mano, continuate a cuocerla fino a prendere leggermente il colore nocciola, aggiungete a filo il latte a temperatura d'ambiente e mescolate tutto energicamente con la frusta a mano per evitare che si formino i grumi. Una volta che la besciamella prende la sua forma salatela e aromatizzatela con noce moscata grattugiata al momento, nel nostro caso la besciamella non deve essere troppo densa
- toglietela dal fuoco e versatela direttamente nella padella con il ragù e la pasta
3- Fate amalgamare bene tutti gl'ingredienti.
- trasferite tutto in una teglia da forno
- cospargete la superficie con il formaggio grattugiato grana padano oppure parmigiano reggiano e cuocetela in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, completate la cottura con 1 - 2 minuti con la funzione grill per avere la crosticina dorata e tanta amata da tutti.
Sfornate e portate la pasta al ragù di luganega e besciamella subito in tavola gia nella teglia. Buon appetito e Buona domenica a tutti !!!
Commenti