Rotolo di frittata farcita con zucchine, prosciutto e formaggio - Cotta al forno, ricetta facilissima con la spiegazione passo dopo passo.


 



L'idea del rotolo di frittata è molto sfiziosa ed anche molto gradita da servire come un antipasto in una cena fra amici. È gustosissima e ricca di sapori, si prepara in anticipo e non ha bisogno di essere riscaldata,  e poi è cosi bella da presentare che di sicuro farete un figurone.
Il rotolo di frittata si può farcire sia a caldo ( farcita e poi rimessa al forno ) ed in questo caso lo puoi farcire con dei formaggi che si sciolgono dal caldo tipo fontina, fette edamer oppure la provola, sconsiglio di usare la mozzarella perché durante la cottura rilascia troppa acqua,  e poi secondo i gusti aggiungete del prosciutto e verdure a piacere
Se il rotolo viene farcito a freddo ( prima si cuoce la frittata, le uova sbattute su una teglia da forno ) dovete usare dei formaggi spalmabili tipo Philadelphia e poi aggiungete come nel altro caso prosciutto e verdure a piacere.


INGREDIENTI x 4 persone 

6 uova
2 zucchine
2 cucchiai di grana padano grattugiato 
150 gr di fontina 
sale q.b
pepe nero macinato al momento q.b
foglioline di timo fresco oppure della menta a piacere 
un goccino d'olio extravergine d'oliva 
12 fettine di prosciutto cotto, voi potete usare di più o di meno dipende dalla grandezza delle fettine, importante è di coprire con il prosciutto tutta la superficie della frittata.



 PREPARAZIONE


1- lavate e asciugate bene le zucchine, tagliatele a rondelle sottili, foderata una teglia con della carta forno e sistemate le zucchine formando un solo strato, conditele con un goccino d'olio, un pizzico di sale, pepe nero e anche le erbe aromatiche.

2- in una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e versatele delicatamente sopra allo strato di zucchine 

3- continuate poi a sistemare le fettine di prosciutto coprendo tutta la superficie 




4- tagliate a piccoli cubetti la fontina e distribuitela nella teglia 

5- spolveratela poi il tutto con il grana padano grattugiato 

6- portate la teglia in forno ventilato,  preriscaldato a 160° e fatela cuocere per circa 15 - 20 minuti



7- a termine della cottura togliete la teglia dal forno, lasciatela riposare un paio di minuti e poi con l'aiuto della carta forno cominciate a rotolarla su se stessa formando il rotolo.
  - se lo volete gustarlo caldo tagliatelo a girelle e portatelo subito in tavola bello e filante, e se lo volete freddo lasciatelo raffreddare completamente prima di tagliarlo. Sistemate le girelle in un piatto da portata e servitela in tavola come un delizioso antipasto, oppure possono essere servite come secondo piatto bello ricco e saporito.









Commenti

Post popolari in questo blog

Cavolo rosso e salsiccia, piatto semplice e tanto gustoso - ricetta facile con la spiegazione passo a passo

Polpette in umido ( in bianco ) cotte in padella - Ricetta facile per un secondo goloso e ricco di sapori.

Finocchi cremosi in padella - Golosissima e velocissima ricetta - di coccole colori e sapori.