Ricetta Marmellata di more fatta in casa - Una marmellata tutta naturale, senza pectina e ne addensanti, davvero deliziosa.
La marmellata di more o meglio la confettura di more è ottima da spalmare su fette biscottate per una colazione genuina e nutriente, oppure su pane tostato sopra ad un leggerissimo strato di burro ch'è una vera delizia. Perfetta per arricchire una torta rustica oppure per farcire una bella crostata. Farlo a casa è divertente ed ancora più buona, riempire i baratoli e conservare questa bontà per tutto l'anno è una grande soddisfazione.
INGREDIENTI x 200 gr di confettura
300 gr di more
150 gr di zucchero
2 cucciai succo di limone
PREPARAZIONE
1- lavate bene le moro sotto l'acqua corrente ed asciugatele accuratamente con un panno da cucina
- sistemate le more in un pentolino, aggiungete lo zucchero ed il succo di limone
- portate il pentolino sul fuoco e fate cuocere tutto a fuoco dolce sempre mescolando, per circa 30 minuti
- toglietelo dal fuoco e frullatelo leggermente se volete ottenere una confettura cremosa e vellutata
2- dopo che l'avete frullato versate il composto in un setaccio e con l'aiuto di un cucchiaio di legno
passatelo bene fino a che nel setaccio restino solo i semini
- versatelo di nuovo nel pentolino e lasciatelo sul fuoco basso per una decina di minuti o meno, dipende come piace voi la marmellata cremosa o pochino più densa...
- dopodiché trasferitela già bollente in un baratolo di vetro sterilizzato, pulito e asciutto a chiusura ermetica, quindi chiudetelo bene e capovolgerlo, lascatelo cosi fino a che si raffreddi completamente. Dopo che avrà preso il sottovuoto riponetelo in un luogo fresco ed asciutto. Se invece lo dovete usare entro pochi giorni a colazione oppure per fare una bella crostata non ce bisogno del sottovuoto, basta tenerlo il baratolo nel frigo.
- Se volete realizzare una marmellata senza aggiunta dello zucchero dovete sostituire quest'ultimo con una mezza mela bella matura a pezzetti e senza buccia. Le mele contengono la pectina che aiuta la marmellata ad addensarsi meglio e siccome in questi casi lo zucchero manca queste marmellate si conservano in frigo per un massimo di 6-8 settimane.
Commenti