Ricetta Tzatziki - la salsa greca a base di yogurt - ricetta con la spiegazione per ogni passo, facile e veloce da preparare.

 


Tzatziki è una salsa di origine greca a base di yogurt, aglio e cetrioli. Fresca e leggera è una delle salse più famose al mondo. Diffusa in Grecia e quasi in tutti paesi balcanici dove le sue origini si perdono nei secoli ed il suo nome varia da un paese ad altro, da tzatziki in greco, cacik in armeno,  xaxiq in albanese ... In tutte le tradizioni gl'ingredienti di base sono sempre gli stessi lo yogurt, cetrioli, aglio, olio extravergine d'oliva e il sale. Le spezie e l'aromi possono variare secondo i gusti, quello che si sposa perfettamente è l'aneto ma va benissimo anche l'erba cipollina, la menta, il timo ... Lo tzatziki viene servito come condimento di diversi piatti di carne e pesce, oppure come antipasto con dei semplici crostini di pane, oppure per accompagnare la pita il tipico pane greco ... con il suo sapore fresco e stuzzicante riesce a dare sempre quel tocco in più anche ad un semplice piatto. 


INGREDIENTI 
300 gr di yogurt greco
1 cetriolo
1 spicchio d'aglio 
aneto fresco q.b
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva q.b
sale q.b
pepe nero appena macinato a piacere 



PREPARAZIONE 



1- lavate e pelate leggermente il cetriolo, con un coltello togliete solo la parte centrale dei semi ch'è la parte più acquosa del cetriolo, 

 - grattugiate il resto del cetriolo con i fori più grandi della grattugia

 - lasciatelo sgocciolare in una scolapasta per una decina di minuti, togliendo la parte centrale dei semi abbiamo risparmiato il tempo della sgocciolatura,

 - dopodiché strizzatelo ancora bene e trasferitelo in una ciotola aggiungendo, l'aneto spezzato con le mani, l'aglio tritato finemente oppure schiacciato con l'apposito schiaccia aglio direttamente nella ciotola un pò di pepe nero appena macinato e mescolateli bene.




2-  unite l'olio ( 1 cucchiaio o quanto ne volete), lo yogurt, aggiustate di sale e fate amalgamare bene tutti gl'ingredienti, a questo punto la salsa è pronta. Copritela con una pellicola e lasciatela riposare almeno un paio d'ore in frigo, è molto buona fredda e ancora molto più buona il giorno dopo.

 - trasferitela poi in una salsiera o in un'altra ciotola pulita, decoratela con delle fettine di cetriolo, foglioline di aneto, un altro giro d'olio e servitela in tavola come antipasto oppure come condimento... sarà  comunque squisito !!!






Commenti

Post popolari in questo blog

Cavolo rosso e salsiccia, piatto semplice e tanto gustoso - ricetta facile con la spiegazione passo a passo

Polpette in umido ( in bianco ) cotte in padella - Ricetta facile per un secondo goloso e ricco di sapori.

Finocchi cremosi in padella - Golosissima e velocissima ricetta - di coccole colori e sapori.